Corsi esperienziali

ASSOCIAZIONE IL QUARZO ROSA
Sede del corso:
Via del Palazzo Bruciato, 16  Firenze
Relatori:
Dr. Daniele Lo Rito e Simona Sottili

Il programma del Corso di Iridologia di Firenze 2014-2015.

Anno2014

A) 25-26 ottobre Iridologia:anatomia e topografia. I segni iridei. Iridologia multidimensionale.
Le basi della iridologia e le varie topografie, concordanze e divergenze tra le varie Scuole Internazionali di Iridologia. Il concetto di multidimensionalità legata all’iride e la possibile lettura in un sistema a spirale. Non solo la localizzazione topografica di un organo fisico, ma la sua possibile attività emozionale e i pensieri d’organo.

B) 15-16 Novembre Costituzioni, Disposizioni, Diatesi, Miosi, Midriasi, Bordo Corona
Le fondamenta della nostra modalità di reazione, la memoria filetica, epigenetica, genotipica e fenotipica legate: alle costituzioni, alle disposizioni e alle diatesi iridologiche. L’aspetto dinamico della miosi, della midriasi e il loro legame con la relazione sociale ed emozionale, la loro espressione di anima e di animus, di femminile e di maschile. La corona come territorio della psiche innata e personale, tutto quello che abbiamo a disposizione nel nostro meraviglioso castello dell’esistenza.
Anno2015

C) 7-8 Febbraio Il Cronorischio
Gli eventi della vita, le esperienze di cambiamento ci inducono a trovare delle risposte adeguate al vissuto del momento e alla strategia legata alle aspettative per il futuro. Conoscere i momenti di difficoltà legati alle esperienze del passato ci possono chiarire i meccanismi di blocco o di risposta connettomica mentale ed emozionale (cristallizzate) che usiamo nella nostra esistenza. Un percorso di cambiamento evolutivo e adattativo.
D) 7-8 Marzo Autoconsapevolezza attraverso la percezione della propria iride

Imparare a sentire la propria iride significa sentirsi, ascoltarsi, riconoscersi e accettarsi. Attraverso l’osservazione della propria iride si può intraprendere un cammino di consapevolezza sentito e scelto dall’individuo.

E)18-19 Aprile Counseling iridologico
Come professionisti, iridologi, counselor possiamo domandarci:come posso offrire una relazione che la persona possa utilizzare per la propria crescita personale? L’approccio umanistico esistenziale, l’approccio centrato sulla persona.

F) 6-7 Giugno Stress e Burnout, Coping e resilienza
Il momento storico, sociale e economico ci sottopone a molti stimoli e richieste di cambiamenti veloci, conoscere i propri limiti e le proprie risorse è illuminante. “Il compito di un uomo e dare alla luce se stesso” E.Fromm

Obbiettivi del corso

Questo corso nasce dall’idea di offrire insieme l’iridologia e il counseling .
Entrambi hanno il potenziale di accompagnare l’essere umano a conoscersi e ad attuare quei passi utili al proprio ben-essere. Solo in noi stessi è scritto il nostro cammino e i passi che ognuno di noi deve compiere, attraverso questi due strumenti possiamo agevolare chi desidera riscoprire e liberare se stesso: nel sentirsi, nell’ascoltarsi, nell’accettarsi, nell’amarsi e nel trasformarsi.

A chi è diretto il corso e cosa possiamo apprendere….

Iridologi: Osservare un’ iride ed entrare nell’ altro individuo è un grande privilegio. Il nostro compito è accompagnare il cliente nel rispetto del suo esercizio di libera scelta e responsabilità verso se stesso. Impareremo come in un incontro iridologico è importante mettere la persona al centro e coinvolgerlo a tutti i livelli nell’auto esplorazione. Impareremo come la relazione cliente-iridologo è importante nel progresso dell’individuo, utilizzeremo un approccio umanistico esistenziale. Sarà un corso molto esperienziale.

Counselor: Conoscere la potenza e il margine creativo di una buona relazione cliente-counselor è entusiasmante, il modello integrato può permettere di essere ottimi sarti e creare l’abito perfetto, fatto su misura per ognuno. L’iridologia ci permette di osservare, di immaginare, di progettare e di creare insieme alla persona difronte a noi.
Nell’iride troviamo anche le caratteristiche psico-emotive dell’individuo, il corpo si esprime in una comunicazione non verbale attraverso forme e colori. Ottima da utilizzare in un approccio fenomenologico, rogersiano, gestaltico ed espressivo.

Tutti: Il percorso permetterà a chiunque di intraprendere un cammino di profonda e autentica conoscenza di se stessi attraverso la propria iride. Utilizzeremo tutta la nostra intelligenza, sia cognitiva che emozionale: il sentirsi, il riscoprire le zone di luce che illumineranno le zone d’ombra e dare così vita a noi stessi.
Lo stress costruttivo, la resilienza, l’intelligenza emotiva, la capacità di adattamento e
di cambiamento, i nostri bisogni profondi, le relazioni, la necessità di dare un senso alla vita. Ognuno avrà l’occasione di sperimentarsi e di scegliere quale porta vorrà aprire.

 Anno 2014

ipaprile2015 3157

ASSOCIAZIONE IL QUARZO ROSA
Sede del corso:
Via del Palazzo Bruciato, 16  Firenze

Conduttrici: Simona Sottili con Maria Grazia Giaume & Roberta Innocenti come Arteterapiste

riSCOPRIRsi ATTRAVERSO
LE IRIDI E  I COLORI

Se l’occhio non fosse solare,
non potrebbe mai percepire il sole;
se non fosse in noi la forza propria di Dio, il divino come ci potrebbe estasiare?

PERCHE’ QUESTE SERATE

QUESTE SERATE NASCONO DA ESPERIENZE E IDEE SVILUPPATE NEL TEMPO . OGGI MOLTI SONO GLI STIMOLI E LE INFORMAZIONI CHE CI TRAVOLGONO , IL MONDO CAMBIA VELOCEMENTE E NON E’ FACILE COMPRENDERE LA NOSTRA VERITA’ NELLA REALTA’CHE CI AVVOLGE. IL BEN ESSERE SI RAGGIUNGE QUANDO SIAMO LIBERI/E DI ESSERE…..ESSERE I NOSTRI DESIDERI, EMOZIONI, SENSAZIONI, BISOGNI, FORZA, TRASFORMAZIONE IN EVOLUZIONE., ARCHITETTI/E DEL NOSTRO PROGETTO DI VITA E ARTIST/E NEL CREARLA.

LE SERATE PERMETTERANNO DI RISCOPRIRSI ATTRAVERSO ESPERIENZE E LABORATORI CHE POTRANNO RISVEGLIARE , SENSAZIONI, CREATIVITA’, ASCOLTO, INTUITO , PENSIERO TRASVERSALE , CAPACITA’ RELAZIONALE , SVILUPPANDO COSì INTELLIGENZA EMOTIVA E SOCIALE.
LA NOVITA’ E’ L’IRIDOLOGIA INDIVIDUALE VISSUTA IN UN GRUPPO ESPERENZIALE DI CRESCITA. CON L’UTILIZZO ANCHE DELL’ARTE ESPRESSIVA. NASCE LA NOVITA’: ” L’ IRIDOLOGIA INDIVIDUALE IN UN GRUPPO ESPERENZIALE “

CALENDARIO DELLE SERATE anno 2014

L’IRIDOLOGIA ..LA TUA MAPPA A COLORI PER SCOPRIRE TE STESSO/A E OCCASIONE PER INCONTRARE LA TUA CREATIVITA’

mappairide
IO NEL MONDO

ipaprile2015 3047

I MIEI OCCHI PARLANO DI ME

DSC_0993
QUANTO SONO DISPOSTO/A  A CAMBIARE?

counselorluglio2014 1286
CONOSCO I MIEI BISOGNI?..ASCOLTO IL MIO CORPO?

uomo

AMARSI E TRASFORMARSI COL PIACERE DEL CIBO

ipaprile2015 888  ipaprile2015 809

EMOZIONI A COLORI

ipaprile2015 731

RISVEGLIARE IL FEMMINILE

canova

SE SSUALITA’  & SE NSUALITA’

coppia

LA SEDUZIONE ATRAVERSO TUTTI I 12 SENSI

ipaprile2015 2308

PERCHE’ L’ESPERIENZA IN GRUPPO

gruppocounselor

L’esperienza del gruppo affascina tantissimo, si creano sinergie forti e le opportunità di espressione e creatività nel gruppo sono illimitate, senti il fluire. L’obbiettivo era quello di accompagnare il singolo nella consapevolezza dei propri bisogni, non da solo, ma accompagnato da altri esseri umani simili e con le stesse necessità, permetterci insieme, di ascoltare i nostri bisogni, magari in modalità anche creative, divertenti, diverse e originali, cercando di entrare in contatto percorrendo differenti sentieri : attraverso tutti i sensi, il corpo, le emozioni; questa è una mia modalità, rispecchia un mio bisogno, un mio piacere, essere me.
Nel gruppo si possono condividere le esperienze quindi c’è uno scambio che arricchisce, si sviluppa l’integrazione sociale e la capacità di dare o ricevere supporto, si impara a comprendere meglio gli altri e rispettare le diversità. Si può vivere il senso di appartenenza e insieme fronteggiare temi come la morte, la sessualità, l’abbandono, la perdita, abbiamo l’ opportunità di superare la paura del giudizio degli altri, la solitudine e sviluppare l’autostima e la capacità di espressione.

Anche sul sito www.ilquarzorosa.org